sabato 27 aprile 2013

Vinitaly 2013 / 1

Vinitaly - 47° Edizione
Verona, 7-10 Aprile 2013

Chiusura in crescita anche quest'anno per la manifestazione veronese, confermandosi fra le più importanti fiere del vino dedicate al business nel panorama internazionale. Le presenze complessive nelle quattro giornate di Vinitaly 2013 sono state 148.000, delle quali 53.000 provenienti dall'estero; 4.200 le aziende espositrici da più di 20 paesi europei ed extraeuropei. Rispetto all'anno precedente si è registtato un incremento del 6%, con un dato di crescita sull'estero che arriva al 10%. 
Anche quest'anno, accanto ai padiglioni regionali, hanno trovato spazio altre iniziative che hanno trovato conferma dopo il debutto dell'anno passato: in particolare ViViT (Vigne Vignaioli Terroir), dedicata ai vini naturali prodotti da agricoltura biologica e biodinamica; Taste Italy by Doctor Wine, evento-degustazione rivolto agli operatori esteri, condotto da Daniele Cernilli; Trendy oggi, Big domani, iniziativa sviluppata in collaborazione con Luca Maroni volta alla promozione delle realtà emergenti sul mercato; Sol & Agrifood, rassegna internazionale dell'agroalimentare di qualità, e in particolare dell'olio extravergine; Enolitech, salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l'enologia e delle tecnologie olivicole e olearie; e al debutto a Vinitaly, una sezione particolarmente apprezzata dai visitatori come quella delle birre artigianali italiane.
Come ogni anno, anche noi del blog abbiamo colto l'occasione per scoprire nuovi vini e conoscere i produttori, la loro filosofia e le varie relatà nazionali e internazionali nelle quali lavorano con passione e dedizione. Grazie alla loro disponibilità abbiamo potuto apprezzare prodotti a noi meno noti o degustare le nuove annate di vini già conosciuti, e anche quest'anno abbiamo voluto rendere conto di queste nostre eperienze, proponendo di seguito i vini che abbiamo degustato e le impressioni soggettive, suddividendo il percorso per regione, con note degustative e le immagini delle nostre giornate veronesi.


-------------------------

LOMBARDIA



Le Quattro Terre

Nome: Franciacorta Brut
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Note:
di colore giallo paglierino chiaro, con un perlage fine e abbastanza persistente; al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi freschi di banana e di cedro, accompagnati da note di lievito; in bocca abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e con una gradevole vena sapida; di grande pulizia e particolarmente persistente.

Nome: Franciacorta Dosaggio Zero
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti; il vino base affina parte in barriques e parte in acciaio
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Note:
di colore giallo paglierino chiaro, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi freschi di frutta a polpa gialla, banana leggermente acerba, ananas e mela, con ricordi di vaniglia; in bocca caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; ottima la persistenza, con ritorni vanigliati.

Nome: Franciacorta Satèn
Annata: 2008
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti; il vino base affina in barriques
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Note:
di colore giallo paglierino chiaro, con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta a polpa bianca matura, mela golden e pesca, note di ananas, di pan di Spagna e di vaniglia; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido, con ritorni fruttati e vanigliati.

Nome: Franciacorta Rosé
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Chardonnay 75%, Pinot Nero 25%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti; il vino base affina parte in barriques e parte in acciaio
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Note:
di colore giallo rosa tenue, con un perlage fine e abbastanza persistente; al naso di buona intensità e complessità, con profumi floreali di rosa rossa, fruttati di ciliegia, note vegetali di rosmarino e sentori più evoluti di confetto; in bocca secco, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido; con un'ottima persistenza gustativa ed una discreta finezza.


  
Azienda Agricola Vezzoli

Nome: Franciacorta Nefertiti Dosaggio Zero
Annata: 2007 (sboccatura Gennaio 2013)
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 40 mesi in bottiglia sui lieviti; il vino base fermenta e matura per 8 mesi in barriques
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Note:
di colore giallo paglierino chiaro, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi di cedro candito, pesca gialla e ananas, seguiti da note di vaniglia, di crosta di pane e di pasticceria; in bocca secco, caldo, morbido, con una buona freschezza e abbastanza sapido; intenso e persistente, con ritorni di vaniglia e frutta a polpa gialla.

Nome: Franciacorta Collezione Oro
Annata: Metodo Solera con uve del 2003-2004-2005 (sboccatura 2010)
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti; il vino base fermenta e matura in barriques di rovere
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Note:
di colore giallo dorato luminoso, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, di grande complessità, fine, con profumi evoluti di banana matura, pesca sciroppata, mela al forno e frutta secca, accanto a note speziate di vaniglia e noce moscata, di pan brioches e di miele millefiori, tostate ed eteree; in bocca secco, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido, intenso e di grande persistenza. Un'emozione.



La Versa

Nome: O.P. Spumante M.C. Testarossa Cruasé
Annata: 2007
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%
Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti (sboccatura 2013)
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Note:
di colore rosa tenue, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso, fine, con profumi fragranti di rosa, fragola e buccia di pesca, con note sfumate di lievito e di farina; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; intenso e persistente, con un finale morbido e fresco.



Tenuta Mazzolino


Nome: Blanc de Blanc M.C. Pas Dosé
Annata: 2010
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti
Titolo alcolometrico: 11,5% vol.
Note:
di colore giallo paglierino scarico, con un perlage fine e abbastanza persistente; al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi leggeri di fiori bianchi come il biancospino, fruttati di banana acerba e pesca bianca; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; di media persistenza, con un finale fresco.

  
-------------------------

CAMPANIA



Cantine Luigi Maffini

Nome: Paestum IGT Pietra Incatenata
Annata: 2011
Uve utilizzate: Fiano 100%
Affinamento: 8 mesi in barriques di rovere
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Note:
di colore giallo paglierino, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di pesca e prugna gialla, speziate di leggero pepe bianco e vaniglia, note minerali di gesso e lievemente vegetali di erbe aromatiche; in bocca secco, caldo, particolarmente morbido, fresco e sapido; intenso e molto persistente, con un finale di pesca gialla e vaniglia.



Cantine Marisa Cuomo 

Nome: Costa d'Amalfi Furore Bianco Fiorduva
Annata: 2011
Uve utilizzate: Ripoli 40%, Fenile 30%, Ginestra 30%
Affinamento: 5 mesi in barriques di rovere nuove
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Note:
di colore giallo paglierino intenso, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla fresca, ananas, nespola e limone d'Amalfi, speziati leggere di vaniglia e note salmastre; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; intenso e persistente, con un finale di bastoncino di liquirizia e cioccolato bianco.


-------------------------

UMBRIA

Umani Ronchi

Nome: M.C. Extra Brut
Annata: s.a. (vendemmia 2009 - sboccatura 2012)
Uve utilizzate: Verdicchio 50%, Chardonnay 50%
Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Note:
di colore giallo paglierino chiaro, con un perlage fine e persistente; al naso di buona intensità, abbastanza complesso, fine, con profumi di pesca bianca, bergamotto e frutta secca, note di lievito e di crosta di pane; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; abbastabza intenso e abbastanza persistente, con un finale morbido.

Nome: Lacrima di Morro d'Alba Fonte del Re
Annata: 2011
Uve utilizzate: Lacrima 100%
Affinamento: 4 mesi in vasche di acciaio
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Note:
di colore rosso porpora, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi freschi e floreali di viola e rosa canina, fruttati di prugna rossa e di mirtillo; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido; intenso e persistente.
 

-------------------------
PARTE 2 →

Nessun commento: