sabato 4 maggio 2013

Vinitaly 2013 / 3

Vinitaly - 47° Edizione
Verona, 7-10 Aprile 2013

Terza e conclusiva puntata del nostro diario veronese, dedicato a due realtà vitivinicole straniere ancora poco note nel panorama internazionale che quest'anno erano presenti a Vinitaly: la Georgia, regione considerata storicamente la culla della viticoltura e famosa per i vini affinti in anfore di terracotta, e l'Azerbaijan. Segnaliamo infine anche due birre che abbiamo avuto modo di degustare nella sezione dedicata ai birrifici artigianali, quest'anno particolarmente numerosi e apprezzati, e che ci hanno positivamente impressionato prima del nostro ritorno a casa.

GEORGIA

 

Winery Khareba

L'azienda ha proposto a Vinitaly 2013 la sua produzione composta da due linee commerciali: quella di tradizione classica con prodotti ottenuti dalla vinificazione e dall'affinamento in anfora, e quella di tradizione occidentale, con vinificazione e affinamenti in acciaio o in botti. 
Tutti i vini da noi degustati appartengono alla linea tradizionale classica.
   


Nome: Monastery Wines Krakhuna
Annata: 2010
Zona: West Georgia 
Uve utilizzate: Krakhuna 100%
Affinamento: 6 mesi in anfora, 30% delle bucce in macerazione
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Note:
di colore giallo dorato, consistente; al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di pesca gialla e note di miele di erba medica, medicinali e argillose; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido, di buona persistenza, con un finale di liquirizia, miele e ritorni ossidati.


 
Nome: Monastery Wines Rkatsiteli
Annata: 2011
Zona: East Georgia 
Uve utilizzate: Rkatsiteli 100%
Affinamento: 6 mesi in anfora, 100% delle bucce in macerazione
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Note:
di colore giallo dorato, consistente; al naso intenso e di buona complessità, con profumi floreali di fiori essiccati come la rosa, speziati di curcuma e di noce moscata, note di cumino ed eteree di smalto; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco e abbastanza sapido, di buona persistenza, con ritorni gessosi.



Nome: Monastery Wines Mtsvane
Annata: 2011
Zona: East Georgia 
Uve utilizzate: Mtsvane 100%
Affinamento: 6 mesi in anfora, 100% delle bucce in macerazione
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Note:
di colore giallo dorato intenso e luminoso, consistente; al naso intenso e abbastanza complesso, con profumi floreali di fiori gialli appassiti, fruttati di pesca gialla e mela al forno, note di miele; in bocca secco, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido, discretamente persistente, con un finale di miele.



Nome: Khareba Brut Metodo Classico 
Annata: 2004
Zona: West Georgia 
Uve utilizzate: Tsitska 100%
Affinamento: 6 anni in bottiglia sui lieviti
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Note:
di colore paglierino chiaro, con un perlage fine e poco persitente; al naso intenso, complesso, fine, con profumi evoluti di limone candito, crema pasticcera, crosta di pane e note di muschio; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido, persistente, con un finale vegetale secco.



 -------------------------

AZERBAIJAN



Aspi Winery


 
Nome: Savalan Riesling White Dry 
Annata: 2012
Zona: Savalan Valley (North-East of Azerbaijan) 
Uve utilizzate: Riesling 100%
Affinamento: esclusivamente in acciaio
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Note:
di colore verdolino scarico, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi morbidi e floreali di fiori bianchi, fruttati di melone bianco, pera e fragola; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido, abbastanza intenso e abbastanza persistente, con un finale amarognolo.

Nome: Savalan Traminer White Extra Dry 
Annata: 2012
Zona: Savalan Valley (North-East of Azerbaijan) 
Uve utilizzate: Traminer 100%
Affinamento: esclusivamente in acciaio
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Note:
di colore verdolino quasi trasparente, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi morbidi e floreali di rosa, fruttati di uva spina e pesca bianca; in bocca abboccato, caldo, particolarmente morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido, abbastanza intenso e abbastanza persistente, con un finale morbido e floreale.


-------------------------

LA BIRRA...

Birrificio Sorrento



Nome: Syrentum 
Tipologia: birra artigianale chiara (stile Saison) 
Titolo alcolometrico: 5,5% vol.
Note:
questa birra prevede l'aggiunta di scorze di limoni di Sorrento IGP nelle fasi fermentative; si presenta con un colore giallo dorato chiaro e velato a causa dei lieviti in sospensione, e con una schiuma bianca, compatta e persistente; al naso abbastanza intensa, con profumi freschi di scorza di limone, coriandolo, luppolo e lievito; in bocca cremosa e morbida, con aromi ancora di limone e di lievito, per un finale fresco e persistente.

Nome: Minerva 
Tipologia: birra artigianale ambrata (stile Ale) 
Titolo alcolometrico: 6% vol.
Note:
questa birra prevede l'aggiunta di scorze di arance di Sorrenti nelle fasi fermentative; si presenta con un colore giallo ambrato intenso, quasi bruno, velato a causa dei lieviti in sospensione, e con una schiuma color nocciola, compatta e persistente; al naso intensa, con profumi freschi di scorza di arancia, tamarindo, lievito, luppolo e ricordi finali di pasta frolla e cioccolato al latte; in bocca mostra un ottimo corpo, con aromi di scorza d'arancia e luppolo, per un finale fresco e persistente, leggermente amaricante.


-------------------------
PARTE 2

Nessun commento: