martedì 18 aprile 2017

Vinitaly 2017

Vinitaly 2017 - 51° Edizione
Verona, 9-12 Aprile 2017
(di Dimitri Domenichella)

Vinitaly 2017 chiude con un bilancio di oltre 4.200 aziende espositrici presenti alla manifestazione, quasi 130.000 visitatori da 140 Paesi, con una significativa crescita per entrambi rispetto all'edizione 2016. 
Certo, presenti molti addetti ai lavori, buyer italiani e internazionali, ma anche moltissimi appassionati sempre più competenti e desiderosi di conoscere o scoprire quello che il migliore panorama enologico italiano ha da offrire. Gli espositori, da parte loro, propositivi e coinvolgenti nel presentare i propri vini, raccontati con passione e accuratezza tecnica, in grado così di coinvolgere in un'ottica globale i vari prodotti: filosofica, produttiva, degustativa e commerciale.
Anche quest'anno abbiamo affrontato la rassegna veronese consapevoli di poter raccontare solo una minima, o anche infinitesima, parte di quanto proposto; per questa ragione abbiamo optato per degustazioni mirate in fuzione della regione, del vitigno o della metodologia produttiva, tralasciando purtroppo molti grandi vini tutti di grande spessore. 
Per quest'anno è andata così... l'anno prossimo si vedrà!

Nel nostro panel degustativo proponiamo di seguito le nostre impressioni su alcuni vini, suddivisi per regione, con il corredo delle immagini delle nostre giornate scaligere.


LOMBARDIA


 
Nome: Vino Spumante Brut Blanc de Noir M.C. "Farfalla"
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura Luglio 2016]
Note degustative:
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con note di fiori gialli, pesca gialla fresca, pinoli e lievito; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido, con un finale cremoso di media persistenza.



Nome: Pinot Nero Spumante Extra Dry
Annata: 2015
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 9 mesi in autoclavi di acciaio inox (Metodo Charmat)
Note degustative:
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di biancospino e fruttate di pera; in bocca quasi abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido, con un finale morbido di media persistenza.

Nome: Pinot Nero Spumante Extra Dry Rosato
Annata: 2015
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 4 mesi in autoclavi di acciaio inox (Metodo Charmat)
Note degustative:
di colore rosa tenue, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di rosa e fruttate di mela rossa, fragola e mandorla amara; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido, con un finale vellutato di rosa.


Tenuta Mazzolino

Nome: Blanc
Annata: 2014
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 12 mesi in picole botti di rovere francese
Note degustative:
di colore giallo dorato chiaro, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con note floreali di tarassaco, fruttate di banana matura e nocciolina tostata, speziate di vaniglia e leggera noce moscata, con ricordi finali di burro; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido, di corpo, con un finale di buona persistenza.
 

Azienda Agricola Picchioni Andrea

Nome: Bonarda dell'Oltrepò Pavese vivace "Ipazia"
Annata: 2015
Uve utilizzate: Croatina 100%
Affinamento: alcuni mesi in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore rosso porpora, di buona consistenza, leggermente pétillant; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di violetta e fruttate di ciliegia matura e fragolina di bosco; in bocca secco, abbastanza caldo, particolarmente morbido, fresco e abbastanza sapido, con un finale erbaceo.

Nome: Pinot Nero "Arfena"
Annata: 2015
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 12 mesi in piccole botti di rovere, 8 mesi in bottiglia
Note degustative:
di colore rosso rubino scarico, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine ed elegante, con note fruttate di marasca, speziate di vaniglia, accompagnate da sentori tostati e di tabacco dolce; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido, con un finale persistente di frutta rossa matura e di tostatura leggera.

 




Guido Berlucchi S.p.a.

Nome: Franciacorta Berlucchi '61 Nature
Annata: 2010
Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Pinot nero 20%
Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative:
di colore giallo paglierino brillante, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso, fine, con note fruttate di mela golden leggermente appassita, melone bianco, cedro candito e mandorla, accompagnate da profumi di crosta di pane; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido, con un finale discretamente persistente di mandorla amara.

Nome: Franciacorta Riserva "Palazzo Lana" Satèn
Annata: 2008
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 84 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative:
di colore giallo paglierino con riflessi dorati, con un perlage di grande finezza e persistenza; al naso intenso, complesso e fine, con note fruttate di mandarino e bergamotto canditi, di mela al forno, speziate di vaniglia e ricordi di pasticceria e pan di Spagna; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido e vellutato, fresco e abbastanza sapido; di grande persistenza, fine ed equilibrato, con un finale vanigliato e citrino di particolare eleganza.


Azienda Agricola Vezzoli

Nome: Franciacorta Nefertiti Dizeta Extra Brut
Annata: 2010
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 6 mesi in piccole botti di rovere, 48 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative:
di colore giallo paglierino con riflessi dorati, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con note fruttate di mela gialla matura, ananas, pesca gialla e cedro, speziate leggere di vaniglia, con profumi finali di crosta di pane; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; di buona persistenza, con un finale fresco.

Nome: Franciacorta Vendemmia Zero Pas Dosé
Annata: assemblaggio di 4 annate (2007-2008-2009-2010)
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative:
di colore giallo paglierino con riflessi dorati, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, di buona complessità e fine, con note floreali di tarassco, fruttate di cedro e di ananas, corredati da profumi minerali di gesso; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; persistente, con un finale minerale fine e asciutto.


Azienda Agricola Cascina San Pietro

Nome: Franciacorta Brut Cuvée "Excellent" Satèn
Annata: 2011
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 34 mesi in bottiglia sui lieviti (fermentazione in barriques)
Note degustative:
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori gialli, fruttate di pesca gialla, speziate di vaniglia leggera e sentori di crosta di pane e rosmarino; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; di buona persistenza.

Nome: Franciacorta Cuvée "Terre dei Trici" Pas Dosè
Annata: 2010
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti (8% fermentazione in barriques)
Note degustative:
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e di grande finezza, con note fruttate di pesca gialla, banana matura e mela gialla legegrmente appassita, di lieve vaniglia e sentori di crosta di pane e di gesso; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; persistente e fine.

Società Agricola Monterossa

Nome: Franciacorta Sansevé Satèn Brut
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti (15% fermentazione in barriques)
Note degustative:
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso, con una discreta complessità e fine, con note floreali di fiori bianchi, leggermente fruttate di mela bianca e pera, accenni di lievito; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; di media persistenza.


------------------------------------

TRENTINO - ALTO ADIGE


Nome: Alto Adige Valle Isarco Grüner Veltliner
Annata: 2016
Uve utilizzate: Grüner Veltliner 100%
Affinamento: esclusivamente in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo verdolino, abbastanza consistente; al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso e fine, con note fresche floreali di fiori bianchi, fruttate di pesca bianca e profumi di salvia; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido; fine in bocca, con un finale di limone.

Nome: Alto Adige Valle Isarco Silvaner
Annata: 2016
Uve utilizzate: Silvaner 100%
Affinamento: esclusivamente in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo verdolino, abbastanza consistente; al nasodi buona intensità, abbastanza complesso e fine, con note fresche floreali di fiori bianchi, fruttate di mela golden e profumi di citronella; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, particolarmente fresco, sapido; con un finale di cedro e mandarino.

Nome: Alto Adige Valle Isarco Kerner
Annata: 2016
Uve utilizzate: Kerner 100%
Affinamento: esclusivamente in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo verdolino un po' più carico, abbastanza consistente; al naso di buona intensità, abbastanza complesso e fine, con note fresche floreali di fiori di pesco, fruttate di albicocca e frutta esotica; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido; con un finale erbaceo.
 

------------------------------------


FRIULI - VENEZIA GIULIA

Nome: Collio Friulano "Zabura"
Annata: 2016 (campione di vasca)
Uve utilizzate: Friulano 100%
Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo verdolino, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, spiccano in prima battuta note vegetali ed erbacee, come alloro e rosmarino, alle quali si aggiungono sentori floreali di fiori bianchi come il gelsomino [ancora in evoluzione il corredo aromatico ma con una ottima potenzialità]; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e con una ottima trama sapida; di grande persistenza gustativa.

Nome: Collio Friulano "Zabura"
Annata: 2015
Uve utilizzate: Friulano 100%
Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo paglierino, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con note floreali fresche di fiori gialli, fruttate di frutta esotica a polpa gialla, a cui si aggiungono profumi vegetali come l'alloro e minerali; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e con una lunga persistenza nella quale la sapidità emerge con grande finezza.

Nome: Collio Pinot Grigio
Annata: 2016 (campione di vasca)
Uve utilizzate: Pinot grigio 100%
Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo paglierino scarico, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, emergono profumi freschi di frutta a polpa bianca come la pera, vegetali come la rucola, con ricordi finali di lievito [ancora in questo caso in evoluzione il corredo aromatico ma con una ottima potenzialità]; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; ottima la persistenza.

Come ogni anno un rigraziamento particolare va al caro amico Sebastian Salvini (a sx), Export Manager dell'Azienda, che con grande professionalità e simpatia ci ha raccontato le nuove annate dei vini; un ringraziamento doveroso per la passione e il grande lavoro al titolare dell'Azienda Edi Skok (a dx)  


Cantina Livio Felluga

Nome: Colli Orientali del Friuli Friulano
Annata: 2016
Uve utilizzate: Friulano 100%
Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo verdolino, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con note fruttate di frutta esotica, pompelmo e pera sciroppata, vegetali di bosso e menta fresca, sentori finali minerali; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; buona la persistenza.

Nome: Colli Orientali del Friuli Bianco "Illivio"
Annata: 2015
Uve utilizzate: Pinot bianco 60%, Chardonnay 35%, Picolit 5%
Affinamento: 10 mesi in piccole botti di rovere
Note degustative:
di colore giallo paglierino chiaro, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, con note floreali di sambuco, fruttate di mela bianca e avocado, sfumature finali di pepe bianco e vegetali; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco e sapido; discreta la persistenza.


 Azienda Agricola Torre Rosazza

Nome: Colli Orientali del Friuli "Altromerlot"
Annata: 2013
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere
Note degustative:
di colore rosso rubino intenso, consistente; al naso intenso, complesso, fine, con note fruttate di confettura di ciliegia e fragola, vegetali di peperone verde, origano e santoreggia, sentori tostati e di cuoio; in bocca secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido; abbastanza fine in bocca, buona la persistenza, con ritorni finali di ciliegia e marasca.

Nome: Colli Orientali del Friuli Picolit
Annata: 2013
Uve utilizzate: Picolit 100%
Affinamento: fermentazione parte in acciaio e parte in barriques
Note degustative:
di colore giallo dorato luminoso, consistente; al naso abbastanza intenso, di buona complessità, fine, con note fruttate di pesca gialla sciroppata, pesca gialla molto matura e ananas candito, speziate di zafferano; in bocca dolce, caldo, morbido, fresco, abbastanza sapido; fine in bocca, buona la persistenza, con ritorni di ananas candito.




------------------------------------


VENETO

Vineyards 8+

Nome: Vino Spumante Extra Dry Cuvée "Bon Perfetto"
Annata: 2016
Uve utilizzate: Glera 80%, Pinot bianco 20%
Affinamento: alcuni mesi in autoclavi di acciaio inox (Metodo Charmat)
Note degustative:
di colore giallo verdolino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di biancospino, fruttate di pera e banana, vegetali di salvia; in bocca abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; finale fresco e fragrante.


Costa Arente

Nome: Valpolicella Valpantena
Annata: 2016 (campione di vasca)
Uve utilizzate: Corvina e Rondinella
Affinamento: in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore rosso rubino chiaro, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, abbastanza fine, con note floreali di viola, fruttate di mora e marasca; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido; ancora scomposto nel complesso ma con ottime potenzialità.

Nome: Amarone della Valpolicella
Annata: 2013
Uve utilizzate: Corvina, Corvinone e Rondinella
Affinamento: 40 mesi in botti di rovere
Note degustative:
di colore rosso rubino con riflessi granati, consistente; al naso intenso, complesso, fine, con note fruttate di marasca macerata e prugna sotto spirito, speziate di chiodi di garofano, profumi di cuoio, cioccolato, china, humus, con una leggera punta di alcol; in bocca secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido; di unga persitenza, abbastanza fine in bocca e abbastanza equilibrato.


------------------------------------


SLOVENIA




Nome: Brda "Mosaic" Penina Brut Metodo Classico
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Ribolla gialla 100%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative:
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e abbastanza persistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di fiori gialli freschi, fruttate di limone, con richiami di erba sfalciata e minerali; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; fine e di buona persistenza.

Nome: Brda Rebula
Annata: 2016
Uve utilizzate: Ribolla gialla 100%
Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo paglierino, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con note fruttate di limone, frutta esotica come la papaya e il mango; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; di buona persistenza, con ritorni finali di basilico.

Nome: Brda Carolina Rebula
Annata: 2013
Uve utilizzate: Ribolla gialla 100%
Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere
Note degustative:
di colore giallo paglierino, consistente; al naso intenso, di buona complesità, fine, con note floreali di fiori gialli appassiti, fruttate di cedro candito, speziate di vaniglia e profumi di miele millefiori; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, particolarmente fresco e sapido; persistente, con un finale fresco e sapido.

Nome: Brda Carolina Bianca
Annata: 2012
Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Ribolla gialla 35%, Sauvignon blanc 5%
Affinamento: in serbatoi di acciaio inox (20% Chardonnay in barriques di rovere)
Note degustative:
di colore giallo paglierino, consistente; al naso intenso, complesso e abbastanza fine, con note fruttate di pompelmo e mango essiccati, speziate di vaniglia, erbacee di bosso e di asparago; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; di discreta persistenza, con ritorni vegetali leggermente ruvidi.

Nome: Brda Carolina Noir
Annata: 2012
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 24 mesi in botti di rovere
Note degustative:
di colore rosso granato, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con note fruttate di frutta rossa matura e in confettura, con sentori un po' sfuggenti di caffè e di cacao; in bocca secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido; discreta la persistenza.

Nome: Brda Carolina Rdeča
Annata: 2013
Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 75%, Merlot 15%, Cabernet Franc 5%
Affinamento: 24 mesi in botti di rovere
Note degustative:
di colore rosso rubino intenso, consistente; al naso intenso, di buona complessità, fine, con note fruttate di prugne in confettura e essiccate, speziate di cannella, chiodo di garofano e paprika dolce, ricordi di cacao e cioccolato; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido; buona la persistenza.

Nome: Brda Carolina Select
Annata: 2008
Uve utilizzate: Merlot 90%, Cabernet Sauvignon 10%
Affinamento: 24 mesi in botti di rovere
Note degustative:
di colore rosso rubino scuro, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con note fruttate amarena sciroppata e confettura di more, speziate di cannella e legegro pepe nero, profumi vegetali di peperone verde e di fieno, con richiami di china; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, abbastanza tannico, sapido; ottima la persistenza.


------------------------------------


TOSCANA
 
Guido Berlucchi S.p.a. - Caccia al Piano 1868

Nome: Bolgheri Superiore "Levia Gravia"
Annata: 2013
Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 40%
Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere
Note degustative:
di colore rosso rubino intenso, consistente; al naso intenso, complesso, fine, con note fruttate confettura di ciliegia, speziate di cannella e chiodo di garofano, con profumi di tostatura, corteccia, sottobosco, cuoio e vegetale secco; in bocca secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido, con un finale di lunga persistenza nel quale ritornano note di liquirizia, cannella e vegetali, per una chiusura asciutta.


------------------------------------


CAMPANIA


Azienda Agricola Villa Diamante


Nome: Fiano di Avellino "Vigna della Congregazione"
Annata: 2015
Uve utilizzate: Fiano 100%
Affinamento: 18 mesi in autoclavi di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo paglierino, consistente; al naso intenso, di buona complessità, fine, con note floreali di fiori bianchi come il sambuco, fruttate di pesca bianca e frutta esotica, speziate di pepe bianco e bastoncino di liquirizia; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido; di ottima persistenza e finezza.



------------------------------------


MARCHE



Azienda Vinicola Umani Ronchi


Nome: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore "Casal di Serra"
Annata: 2016
Uve utilizzate: Verdicchio 100%
Affinamento: 5 mesi in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo paglierino, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi, fruttate di melone bianco, speziate di lieve noce moscata, minerali; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; fine e persistente.


Nome: Lacrima di Morro d'Alba "Fonte del Re"
Annata: 2015
Uve utilizzate: Lacrima 100%
Affinamento: 4 mesi in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore rosso porpora, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con note vinose, floreali di violetta e frutate di piccoli frutti di bosco freschi; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; abbastanza fine e persistente.



------------------------------------


SARDEGNA

Azienda Vitivinicola Capichera

Nome: Vermentino di Gallura "Vigna 'Ngena"
Annata: 2015
Uve utilizzate: Vermentino 100%
Affinamento: 6 mesi in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente; al naso intenso, di buona complessità, fine, con note fruttate di pesca gialla, albicocca e bergamotto, ben integrate con profumi minerali delicati; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; fine e di buona persistenza.

Nome: Isola dei Nuraghi Capichera Classico
Annata: 2015
Uve utilizzate: Vermentino 100%
Affinamento: esclusivamente in vasche di acciaio inox
Note degustative:
di colore giallo paglierino intenso, consistente; al naso intenso, complesso, fine, con note fruttate di melone bianco, cedro e zenzero disidratato, legegrmente speziate di pepe bianco e minerali, con delle punte quasi piccanti; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; ottima la persistenza.

Nome: Vermentino di Gallura VT (Vendemmia Tardiva)
Annata: 2014
Uve utilizzate: Vermentino 100%
Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere
Note degustative:
di colore giallo dorato luminoso, consistente; al naso intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla matura, cedro, pesca, ananas e mango, minerali e vegetali di macchia mediterranea, sentori di miele di tiglio; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; lunga la persistenza gustativa, per un finale morbido e sapido, con ricordi di pesca gialla.

Nessun commento: